Finisce 1-1 la prima parte della sfida sui 180 minuti tra la Fiorentina e la Roma con in palio un posto ai quarti di finale di Europa League. La squadra viola non è riuscita a gestire il gol di Ilicic, subendo il pareggio nel finale, ma mantiene comunque un leggero vantaggio per la gara di ritorno del 19 marzo allo Stadio Olimpico di Roma.
Tutto ciò e statisticamente spiegabile andando a studiare i risultati delle 38 partite giocate fino ad oggi dalla Fiorentina nella stagione in corso (26 in Campionato, 3 in Coppa Italia e 9 in Europa League). Nella sfida di ritorno, grazie al pareggio dell’andata, ciascuna delle due squadre passerebbe il turno conseguendo una vittoria sul campo, con qualsiasi risultato possibile. Questa circostanza vale tanto per la Fiorentina che per la Roma, lasciando in perfetta parità l’equilibrio della qualificazione.
Ecco quindi che il vantaggio si gioca tutto sui risultati di parità. L’1-1 di Firenze favorirebbe la Roma unicamente se la sfida del 19 marzo dovesse terminare 0-0. Un ulteriore 1-1 porterebbe il match ai supplementari, mentre ogni altro pareggio andrebbe a favore della Fiorentina. D’altra parte lo 0-0 è circostanza molto rara sia in casa viola che in casa giallorossa, come andiamo a vedere di seguito.
Solo 3 volte su 38 incontri entrambe le porte sono rimaste inviolate negli incontri che hanno visto impegnata la Fiorentina, con una percentuale del 7,89% sul totale dei casi. La Roma ha invece disputato 37 gare in stagione riportando 4 volte un risultato di 0-0, ovvero il 10,81%. Statisticamente quindi esiste meno di una possibilità su 10 che la gara di ritorno possa terminare 0-0.
Tiko Statis
NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione
Commenta per primo