L’idea di Cognigni di invitare i grandi chef regionali al Franchi, ha stuzzicato la fantasia creativa del presidente esecutivo. Da oggi vi proporremo alcune ricette tipiche tratte dal libro di cucina pubblicato dal ragioniere marchigiano che – se realizzate seguendo con attenzione i consigli dello chef – vi porteranno notevoli risparmi e plusvalenze nel tesoretto domestico.
Lo diceva sempre la mia povera nonna: “nigni, bisogna sempre fa’ a miccino d’ogni cosa, rammentatelo bene!”. E così ho fatto, sia sul lavoro che nella vita privata. Dalla mia passione per pentole e fornelli è nata quindi la “Cucina a miccino di Chef Gnignì”, il libro nel quale ho racchiuso tutti i miei cavalli di battaglia. Dalla sezione secondi “alla” carne vi propongo oggi un piatto molto particolare.
Spezzatino aromatizzato alle erbe, in salsa di brunello con fagioli cannellini al profumo di tartufo.
Prendete delle cipolle, del sedano e delle carote. Tritatele finemente e riponetene la metà in frigo. Soffriggete il restante in poco olio di oliva, oppure in olio di palma se – come me – volete ottimizzare i costi della cena. Unite e fate rosolare bene lo spezzatino, fintanto che la base di cipolle, sedano e carote non si sarà insaporita. Togliete quindi la carne ed iniziare ad allungare col brunello (se preferite risparmiare va benissimo anche il tavernello, nessuno noterà la differenza). Aggiungete quindi 4 o 5 cucchiai di pomodoro (allungato con acqua), e i fagioli che per 24 ore avrete tenuto in frigo accanto ad una pallina di tartufo. A fine cottura aggiungete le spezie, il sale e il pepe per rendere più appetitosa la pietanza, secondo il vostro gusto (ma ricordatevi di non esagerare). Servite con bruschette di pane bianco, meglio se del giorno prima.
Alcuni consigli pratici: la carne che avete tolto all’inizio, riponetela in freezer in un contenitore ermetico o sottovuoto, la potrete utilizzare per aromatizzare altri 3 o 4 spezzatini. Ricordate di riportare la pallina di tartufo al vostro alimentari di fiducia e… Buon appetito!
NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione
Commenta per primo