Alla luce del nuovo regolamento di ripartizione delle risorse incrementali, approvato in questi giorni dalla Lega Serie A, si stanno rapidamente evolvendo le strategie dei principali club italiani, tra i quali la Fiorentina. Nelle segrete stanze di viale Fanti, la dirigenza viola ha infatti tracciato le nuove linee guida per la prossima stagione.
Secondo quanto trapelato, le indicazioni provenienti da Casette d’Ete sono chiare e perentorie: puntare ai (possibili) 40 milioni del cosiddetto paracadute. L’obiettivo Champions, come già dichiarato tempo fa dal presidente esecutivo Mario Cognini, non è economicamente vantaggioso in quanto ai possibili 30 milioni (previa superamento del preliminare) corrisponderebbe un cospicuo aumento del monte ingaggi. Molto più goloso il premio previsto per la retrocessione in Serie B, specialmente per una società come la Fiorentina, con almeno tre campionati consecutivi di Serie A sulle spalle. Sono infatti 25 i milioni assicurati in caso di retrocessione, con la possibilità di arrivare fino a 40 nel caso di non immediata risalita, senza considerare l’ovvia e conseguente riduzione del monte ingaggi.
“Un paio d’anni in Serie B potrebbero essere un toccasana per le casse societarie” ha dichiarato il redattore capo della sezione bilanci Ignazio Oneroso. Alla luce delle nuove strategie societarie saranno pertanto ceduti tutti i rinforzi arrivati a gennaio ovvero Tino Costa, Benalouane, Kone, Zarate e Tello, oltre ai calciatori in scadenza contrattuale come ad esempio Facundo Roncaglia. Non saranno riscattati nemmeno i calciatori arrivati in prestito ad inizio stagione, in particolare Sepe, Astori e Blaszczykowski, e saranno probabilmente ceduti alcuni prezzi pregiati provenienti dal vivaio come Bernardeschi e Babacar. A loro posto gli osservatori gigliati stanno sondando arrivi dal campionato di Lega Pro, per allestire una squadra del giusto livello in base agli obiettivi preposti.
“Non sarà facile centrare l’obiettivo ma lotteremo fino all’ultimo per conseguire questo prestigioso risultato. La buona riuscita dipenderà in gran parte dall’esito della campagna cessioni, in questo dovranno essere molto bravi i nostri uomini di mercato” afferma il responsabile adeguamento budget Saverio Alienante. Si apre quindi un nuovo corso per la Fiorentina. Il progetto è sul tavolo, la palla adesso passa ai dirigenti che dovranno realizzare quanto di buono è stato pianificato dai vertici.
NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione
Commenta per primo