Grande cerimonia questa mattina a Gubbio per l’inaugurazione della statua bronzea dedicata a Diego Della Valle. Ha presieduto alla celebrazione il sindaco della città egubina, Bianca Coltre, di fronte a non meno di 2.000 cittadini festanti. L’opera del maestro Gianfranco Badile, alta più di tre metri e fusa in un unico pezzo, è stata posizionata al centro di Piazza Grande, di fronte al Palazzo dei Consoli.
Fortemente voluta dall’amministrazione comunale, la scultura immortala l’impresario marchigiano in una plastica posa, definendolo “imprenditore illuminato ed ambasciatore di Gubbio nel mondo”. L’iscrizione apposta sul basamento ricorda inoltre anche “gli eroi provenuti dall’Arno che, con il loro sudore e la forza delle sole braccia, liberarono la città dall’assedio delle nevi perenni”.
NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione
Commenta per primo