Dopo la sontuosa vittoria contro l’Inter di Mazzarri, a Firenze si fa un gran parlare del “pantanero” come divisa ufficiale da ora in avanti, almeno per la stagione in corso. Un portafortuna, si dice. Noi che non ci fidiamo delle dicerie popolari, ma analizziamo a fondo i fatti per trarne conclusioni azzardate, abbiamo studiato, attraverso il nostro statistico di fiducia Tiko Statis, quello che è accaduto domenica sera e nel resto della storia viola.
IL PANTANERO
Secondo un pensiero comune, la Fiorentina con il pantanero ha vinto molto di più che con la divisa in tinta unita viola. Siamo andati ad analizzare le principali vittorie della storia gigliata ed ecco il report:
Coppa Italia 1939-40: spezzato con pantabianco
Campionato 1955-56: spezzato con pantabianco
Coppa Italia 1960-61: spezzato con pantanero
Coppa delle Coppe 1960-61: tinta unita bianca
Coppa Italia 1965-66: spezzato con pantabianco
Mitropa Cup 1965-66: spezzato con pantabianco
Campionato 1968-69: spezzato con pantanero
Coppa Italia 1974-75: tinta unita bianco
Coppa di Lega Italo-Inglese 1975-76: spezzato con pantabianco (andata) tinta unita bianca (ritorno)
Coppa Italia 1995-96: tinta unita viola (andata) tinta unita bianca (ritorno)
Supercoppa Italiana 1996: spezzato con pantaviola (maglia bianca)
Coppa Italia 2000-01: tinta unita argento (andata) spezzato con pantabianco (ritorno)
DIVISA SPEZZATA
Pantabianco: 6
Pantanero: 2
Pantaviola: 1
TINTA UNITA
Bianca: 4
Viola: 1
Argento: 1
TOTALE
Pantabianco: 10
Pantanero: 2
Pantaviola: 2
Pantargento: 1
Da questa analisi si deduce come il vero portafortuna sia in realtà il pantabianco, mentre il pantanero ha vinto grossomodo quanto le altre declinazioni cromatiche. La divisa spezzata ha vinto 9 volte mentre la tinta unita 6.
I VERI AMULETI
In realtà, in occasione dell’incontro di domenica si sono verificate ben altre curiose coincidenze statistiche delle quali in pochi hanno parlato. Prima tra tutte lo sponsor Volkswagen sulle maglie. Con il logo dell’importante casa automobilistica tedesca la Fiorentina non solo non ha mai perso, ma ha addirittura vinto tutte le gare disputate. Un vero e proprio record. Da notare anche la concomitante presenza di Batistuta allo stadio ma soprattuto il 3 a 0 casalingo a Firenze. Quando si è verificato questo risultato la squadra viola ha sempre vinto largamente la partita. Infine dobbiamo citare Tomovic ed i suoi gol. Ogni volta che il difensore serbo ha messo a segno una rete con la maglia viola la Fiorentina ha portato a casa tre punti. Queste sono le uniche statistiche vere ed incontrovertibili. D’altra parte si sa: gli uomini mentono, i numeri no.
Tiko Statis
NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione
Commenta per primo