Il mondiale in corso è sicuramente uno dei più avvincenti di sempre sia per il fascino di giocarlo in Brasile sia per l’alto contenuto tecnico delle partite ma anche per il clima che ha sicuramente inciso sull’esito di alcuni incontri. Arrivati più o meno a metà della rassegna, abbiamo voluto fare un’analisi statistica su quanto accaduto per provare anche a capire cosa ci riserverà il proseguo.
A Brasile 2014 si sono qualificate ben 32 squadre, un dato che testimonia l’interesse che tutte le nazionali avevano di essere presenti in sud america. Il clima ha però davvero fin da subito condizionato il torneo, tant’è che solo 16 delle 32 sono riuscite a qualificarsi agli ottavi di finale; è davvero il caso di dire che è un mondiale per molti ma non per tutti.
Ma non è finita qui. Le 16 rimaste (di cui nessuna squadra di club) hanno dato vita a 8 partite davvero combattute, nelle quali ben il 50% sono uscite sconfitte nei 90 minuti, nei supplementari o addirittura ai rigori; una percentuale di tutto rilievo che testimonia ancora una volta l’altissimo livello della competizione.
Dopo neanche 20 giorni dall’inizio, solo il 25% delle squadre risulta ancora in corsa.
Cosa accadrà d’ora in avanti? C’è da scommettere che questa forte selezione continuerà anche perché il clima non accenna a dare tregua e la voglia di vincere continuerà a influire rendendo le partite sempre più difficili. Noi ipotizziamo che le 8 squadre rimaste daranno vita a 4 partite dall’esito incerto ma siamo convinti che almeno 1 squadra su 2 ci lascerà lo scalpo. Se questo avverrà ci troveremo con 4 sole squadre e 2 partite. A questo punto nessuna delle 4 vorrà arrendersi e quindi saranno scontri all’ultimo sangue; ne rimarranno solo 2.
Qui ci viene in soccorso la statistica assoluta, per un dato che vi lascerà stupiti. Sapete che da quando è stato istituito il Mondiale di Calcio , il 50% delle squadre che hanno partecipato alla finale hanno poi alzato la coppa al cielo ? E allora, anche se solo il 3,125% delle partecipanti vincerà, è giusto crederci perchè gli uomini mentono, i numeri no.
Tiko Statis
NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione
Commenta per primo