Studio RS – Matos e Gomez, gli uomini decisivi nel bene e nel male

matos_studio

Zante o Zacinto (Grecia) – Con sole quattro giornate da giocare, per la Fiorentina è già tempo di bilanci. Soprattutto è il momento di non lasciare niente al caso e di trarre dai numeri tutte le indicazioni possibili per giocarsi al meglio la finale di Coppa Italia contro il Napoli.

Andiamo ad analizzare la stagione degli attaccanti viola che, seppur costellata dagli infortuni, lascia trapelare indicazioni molto interessanti e per certi versi sorprendenti. Prendendo in considerazione il numero di presenze sia da titolari che da subentrati ed i punti guadagnati dalla Fiorentina nelle partite analizzate, ho raffrontato il rendimento di Rossi, Gomez, Ilicic, Matri e Matos scoprendo che…

Giuseppe Rossi ha disputato 18 incontri partendo sempre da titolare, segnando 14 gol e consentendo con la sua presenza di incamerare ben 36 punti con una media di 2,000 punti a partita.

Per Mario Gomez invece sono solo 9 le presenze stagionali di cui 5 da titolare (con 3 gol all’attivo). Nelle gare che lo hanno visto partire dall’inizio la Viola ha guadagnato 10 punti (media punti/partita 2,000) mentre nelle 4 gare da subentrato i punti intascati sono stati solo 4 (media punti/partita 1,000). Per Gomez una media totale di 1,556 punti/partita.

Josip Ilicic, pur non essendo propriamente una punta, ha disputato 19 incontri suddivisi in 11 da titolare e 8 da subentrato (2 i gol segnati). Con lui in campo dall’inizio la Fiorentina ha guadagnato 20 punti (media punti/partita 1,818) mentre con lo sloveno subentrato dalla panchina la Viola ha incamerato 16 punti (media punti/partita 2,000). Per Ilicic una media totale di 1,895 punti/partita.

Alessandro Matri, dal giorno del suo arrivo in prestito dal Milan, ha messo piede in campo per 14 volte, di cui 9 da titolare, segnando 4 gol. Con lui in campo dal primo minuto la Fiorentina ha guadagnato 12 punti con una media punti/partita piuttosto scarsa: 1,333. Subentrando dalla panchina le cose sono un pò migliorate, i punti fatti sono stati 9 con una media punti/partita di 1,800. Per Matri una media totale di 1,500 punti/partita.

Il giovane Ryder Matos, pur non segnando alcun gol in Serie A, ha disputato ben 21 incontri totali, risultando l’attaccante più utilizzato da Montella. Il brasiliano è però partito solo 4 volte da titolare, subentrando in 17 occasioni. Con lui in campo dal primo minuto la Fiorentina ha incamerato ben 9 punti con la media record di punti/partita: 2,250. Subentrando dalla panchina il suo apporto è risultato invece molto ridotto, la Viola ha infatti guadagnato solo 22 punti con una media punti/partita di 1,294. Per Matos una media totale di 1,476 punti/partita.

Da questa breve analisi si possono trarre alcuni importanti consigli indirizzati al mister Montella in vista della finale di Roma.

1) Matos deve partire da titolare in quanto è l’attaccante con la più alta media punti/partita se parte dal primo minuto.

2) Mario Gomez non deve entrare in campo in quanto è l’attaccante con la più bassa media punti/partita se subentra a partita in corso.

3) Vista la probabile indisponibilità (almeno dall’inizio) sia di Giuseppe Rossi che di Mario Gomez, la coppia d’attacco statisticamente più redditizia da far partire titolare è Matos – Ilicic.

Anche per oggi vi saluto, ricordandovi che, al contrario degli uomini, i numeri non mentono mai.

tabella_attaccanti






NOTA: RuttoSport è un periodico satirico, pertanto le notizie riportate sono frutto della fantasia degli autori e vanno considerate esclusivamente una lettura ricreativa. RuttoSport non è una testata giornalistica e non aspira a diventarlo. Forza Viola e sempre Juve merda!
La Redazione

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*